Prospettive e stakeholder
Matematico
funzione in un contesto di lavoro:
Alcune tra le funzioni in un contesto di lavoro che le laureate e i laureati sono in grado di svolgere, sono la modellizzazione ed analisi di qualunque fenomeno (fisico, biologico, medico, etc.) che richieda un significativo grado di astrazione; l'analisi di dati; l'utilizzo di software specifici in ambito aziendale; la formazione del personale; la divulgazione delle discipline scientifiche.
Per raggiungere maggiori livelli di responsabilità sarà necessario che le laureate e i laureati acquisiscano ulteriori competenze perfezionando la formazione in un corso di laurea magistrale, uno stage di primo livello o un corso professionalizzante specifico.
competenze associate alla funzione:
La principale competenza caratterizzante le laureate ed i laureati in Matematica è l'attitudine al ragionamento astratto, alla formalizzazione e/o modellizzazione di problemi concreti e alla soluzione degli stessi mediante metodi matematici. Questo determina una spiccata capacità di problem solving applicabile ad un ampio spettro di situazioni diverse, sia di carattere prettamente scientifico, sia di carattere socio-culturale.
sbocchi occupazionali
Generalmente le laureate ed i laureati in Matematica proseguono gli studi presso una laurea magistrale di Matematica, ma potranno anche trovare lavoro presso industrie, aziende ed enti privati, quali per esempio:
- banche e società di assicurazione
- istituti di sondaggi
- società di consulenza
- società di progettazione e sviluppo software
- centri e laboratori di ricerca e sviluppo
funzione in un contesto di lavoro:
Alcune tra le funzioni in un contesto di lavoro che le laureate e i laureati sono in grado di svolgere, sono la modellizzazione ed analisi di qualunque fenomeno (fisico, biologico, medico, etc.) che richieda un significativo grado di astrazione; l'analisi di dati; l'utilizzo di software specifici in ambito aziendale; la formazione del personale; la divulgazione delle discipline scientifiche.
Per raggiungere maggiori livelli di responsabilità sarà necessario che le laureate e i laureati acquisiscano ulteriori competenze perfezionando la formazione in un corso di laurea magistrale, uno stage di primo livello o un corso professionalizzante specifico.
competenze associate alla funzione:
La principale competenza caratterizzante le laureate ed i laureati in Matematica è l'attitudine al ragionamento astratto, alla formalizzazione e/o modellizzazione di problemi concreti e alla soluzione degli stessi mediante metodi matematici. Questo determina una spiccata capacità di problem solving applicabile ad un ampio spettro di situazioni diverse, sia di carattere prettamente scientifico, sia di carattere socio-culturale.
sbocchi occupazionali
Generalmente le laureate ed i laureati in Matematica proseguono gli studi presso una laurea magistrale di Matematica, ma potranno anche trovare lavoro presso industrie, aziende ed enti privati, quali per esempio:
- banche e società di assicurazione
- istituti di sondaggi
- società di consulenza
- società di progettazione e sviluppo software
- centri e laboratori di ricerca e sviluppo
Percorsi consigliati dopo laurea
La laurea in Matematica fornisce un'adeguata preparazione per affrontare una laurea magistrale in Matematica oppure una laurea magistrale a carattere scientifico che ammetta la laurea triennale in Matematica tra i requisiti di accesso.

Stakeholders
Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.